Rescue 3: nasce il nuovo corso tecnici WRT Pro per Guide, kayakers,…
A fianco dell’ormai conosciuto SRT, nasce il nuovo corso WRT – PRO: quali sono le differenze?
WRT – Pro -Whitewater Rescue Technician – Professional- (Tecnico soccorritore fluviale per acque impetuose e difficili)
WRT – Pro nasce appositamente per kayakers, guide rafting, guide di canyoning ed in generale per professionisti dell’industria dell’outdoor fluviale. Recentemente si sono avvicinati a questo tipo di corso anche Vigili del fuoco, militari e professionisti del soccorso che hanno l’esigenza di operare in acque difficili. WRT opera in acque di 3° grado e se il gruppo lo consente, in passaggi di 4°.
SRT- Swiftwater and Flood Rescue Technician – (Tecnico soccorritore fluviale per acqua mossa e alluvionale.)
SRT ha un taglio più dedicato al soccorso alluvionale ed in “acqua mossa”, si lavora in tratti di fiume di 2° grado con alcuni passaggi di 3° grado. (WRT opera in acque di 3° grado e se il gruppo lo consente passaggi di 4°).
Step by Step in sicurezza
In entrambi i corsi si fanno le cose sempre in totale sicurezza e si arriva al 3° e 4° grado con la giusta preparazione, costruita passo dopo passo nei giorni di lavoro, senza mai rischiare e con il sorriso.
Rescue 3 – WRT – Prodedicato a professionisti del soccorso:
Rescue 3 – WRT-Pro dedicato a guide di rafting e kayakers
Partecipare a WRT misti con vigili del fuoco, guide rafting, canoisi, guide canyoning è un valore aggiunto.
Con l’esperienza degli anni abbiamo imparato che i migliori corsi sono quelli misti.
I professionisti del soccorso come VVF e Militari sono preparatissimi al lavoro di equipe, hanno generalmente una profonda conoscenza dell’attrezzatura ma, poichè hanno uno spettro di tipologie di intervento molto ampio, hanno meno dimestichezza con l’acqua viva. (non possono essere dappertutto)
D’altro canto, guide rafting e canoisti hanno grande conoscenza dell’acqua viva perchè la vivono quotidianamente, ma tendono ad essere scarsi nel lavoro di squadra e ahimè nulli sul lavoro con corde e nodi.
Le guide di montagna e di canyoning hanno grandissima esperienza di lavoro verticale, ma poca confidenza con l’acqua viva. (Soprattutto le guide di montagna adorano stare all’asciutto!)
Si tratta di una generalizzazione un po’ estrema, ma tre realtà e tre competenze diverse che si confrontano e lavorano nello stesso ambiente per 30+ ore, non possono fare altro che imparare l’un dall’altro, fornendo un valore aggiunto ai contenuti già ricchi di questo corso.
No pain no gain
E’ un vecchio detto e, benché possa avere un fondo di verità, la filosofia di SAFE® – Scuola Europea di soccorso fluviale e Alluvionale, è di far crescerei partecipanti in maniera naturale con il fiume e non traumatica. E’ fondamentale imparare a giocare ed essere a nostro agio nelle onde. Solo dopo aver ampliato la nostra zona di comfort, possiamo pensare alle tecniche di soccorso e all’attrezzatura che ci serve adottare.
Sembra molto complicato e che ci voglia molto tempo. In realtà non è così. Dopo 20 e più anni di insegnamento con questo approccio, tutti noi istruttori rimaniamo ancora sorpresi nel vedere il miglioramento dei partecipanti in già dopo il secondo giorno!
Serietà
Il soccorso fluviale è molto serio e lo siamo anche noi, ma chi ha detto che non si possa essere seri con un bel sorriso e divertendoci?Questo è ciò che troverai quando parteciperai ai nostri corsi. Estrema serietà con gran risate.
Consulta il calendario per le prossime date WRT per guide e kayakers.
Voglio tornare al sito ufficiale di SAFE® – Soccorso Alluvionale & fluviale Europa.